Rotary International, Distretto 2031 – District Grant “Rotary per l’infanzia”

PROGETTO

Il Rotary Club Torino Lamarmora, congiuntamente ai RC Club Torino Stupinigi, Torino Crocetta e Pinerolo ed alla Fondazione Rotary sostiene per l’anno Rotariano 2018/2019 il service “Rotary per l’infanzia” in collaborazione con l’associazione SUID & SIDS ITALIA ONLUS.

L’ASSOCIAZIONE SUID & SIDS ITALIA ONLUS

L’obiettivo dell’associazione è il supporto alle famiglie colpite dalla perdita improvvisa di un figlio nel primo anno di vita, a causa di “Sudden Infant Death Syndrome” e la divulgazione di una corretta informazione sui mezzi di prevenzione della morte in culla e di tutti gli altri eventi accidentali che possono verificarsi durante il sonno del neonato.

IL ROTARY CLUB TORINO LAMARMORA

Il Rotary Club Torino Lamarmora è un club di servizio fondato nel 2002, parte del Distretto 2031 del Rotary International. Il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

L’ESIGENZA CONCRETA E CONTINGENTE

L’associazione SUID & SIDS ITALIA ONLUS ed i Rotary Club coinvolti, per un miglioramento e per la tutela delle condizioni di salute e di vita degli abitanti del territorio del nostro distretto, propongono la fornitura di attrezzature medicali per la corretta e funzionale operatività del centro della medicina del sonno e della SIDS – attività ambulatoriale presente presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Il progetto nasce dalla necessità di adeguare e integrare i sistemi polisonnografici oggi disponibili, in quanto l’uso di strumenti obsoleti non garantiscono l’adeguata ed efficace operatività del centro stesso.
Si evidenzia come i pazienti siano bambini nei loro primi mesi di vita, quindi la loro minore permanenza in ospedale per polisonnografie e monitoraggi con un sistema di analisi più veloce ed efficiente è un concreto vantaggio per tutta la comunità.

OBIETTIVO E RISULTATI ATTESI

Lo scopo del Service è il miglioramento dell’attività ambulatoriale del Centro della Medicina del sonno e della SIDS, mediante realizzazione di esami sempre più approfonditi e sensibilizzazione dell’utenza con apparecchiatura polisonnografica EMBLETTA, che permetta di aumentare l’attività di prevenzione di tutte le patologie del sonno dei bambini

AZIONI, TEMPI E METODOLOGIE

Per la realizzazione del progetto è necessario dapprima individuare l’offerta più conveniente/confacente alle esigenze del centro per la fornitura, quindi formalizzare la proposta di donazione all’Azienda Ospedaliera in modo che possa verificare l’integrazione dei sistemi e l’idoneità all’uso.
Si propone lo svolgimento del progetto durante tutto l’Anno Rotariano 2018/2019 con acquisto immediato dell’ apparecchiatura e campagna informativa dedicata.

Le professionalità dei Rotariani, le loro capacità personali e la loro disponibilità a dedicare il loro tempo libero vengono convogliate con la collaborazione della SUID & SIDS ITALIA ONLUS verso i neonati tramite le seguenti attività:
realizzazione di un sito web www.rotaryperlinfanzia.it come portale ufficiale dell’iniziativa e delle informazioni essenziali oggetto delle campagne di prevenzione SUID & SIDS ITALIA onlus, con lavoro di squadra dei rotariani appassionati di tecnologia e contenuti web, dei medici e dei volontari SIDS; monitoraggio delle attività da parte dei soci Rotariani medici ovvero con professionalità sanitarie, con coinvolgimento attivo nelle campagne informative di SUID & SIDS ITALIA ONLUS e organizzazione di specifici eventi di informazione; condivisione su social network e divulgazione del progetto Rotary per l’Infanzia, mediante pagina facebook dedicata.